Biliardo Antico stile Barocco

Questo biliardo Stile Barocco è stato realizzato interamente a mano, come unico esemplare al mondo da maestranze della storica azienda Torinese “De Agostini” nella seconda metà dell’800, esposto all’Exposition Universelle de Paris per l’inaugurazione della Tour Eiffel nel 1889.

Il biliardo Stile Barocco “Floreale Piemontese” dorata alla Veneziana, acquisito dalla Biliardi Schiavon negli anni ’90 è stato oggetto di un restauro conservativo ne corso del 2017, ponendo la massima attenzione a tutti i dettagli tecnici ed estetici.

Lo scrittore Dott. Vincenzo Testa, grande esperto dell’arte del gioco del biliardo, lo cita nel suo libro “Il biliardo e la sua storia” del 1990 come uno tra i più prestigiosi pezzi d’epoca.

Una storia dai mille dettagli

Il biliardo in legno di noce massello è stato sagomato ed intagliato interamente a mano, con finitura gomma lacca applicata a tampone, mentre raffigurazioni floreali sono state eseguite con colori ad olio.

L’intera parte dei fregi, che ritraggono foglie d’acanto, sono stati arricchiti con un gioco di foglia oro zecchino sulle parti più esposte per dare più tridimensionalità all’opera grazie alle diverse tonalità degli ori usati.

La parte più in rilievo dei fregi è realizzata con una doratura a guazzo, costituita da una stratificazione di più passaggi di gesso di Bologna, colla di coniglio e bolo armeno, sulla superficie di legno rivestito successivamente con la foglia oro zecchino.

Per accompagnare l’intero stile del manufatto sono stati realizzati dei mascheroni raccogli biglia in fusione di ottone raffiguranti delle mani di putti. Per aumentare l’efficienza e la qualità del gioco, è stato sostituito il piano di legno originale con ardesie di spessore 4,5 cm.

La parte superiore delle sponde sono abbellite da 8 acchiti in osso lavorati ed intarsiati a mano, di pregio encomiabile che dividono in sezioni il campo da gioco. Il panno professionale in pura lana è stato accuratamente realizzato nell’antica tonalità verde dell’epoca.

Stecchiera coordinata allo stesso stile del biliardo, composta da una consolle di base con segnapunti e pallottoliere originale in osso, completo di due vetrine porta stecche rivestite internamente con tessuto damascato.

Dimensioni campo da gioco

  • Interno: 260 x 130 cm
  • Esterno 295 x 168 cm

Richiedi maggiori info

Termini e condizioni
(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@biliardischiavon.com) (richiesto)

Contatto commerciale
Desideri essere contattato da un nostro responsabile?
(richiesto)